Caronno Varesino

IN ORIGINE CARONNO CHIRINGHELLO

I suoi abitanti sono 4951 alla fine del 2015.

In origine era Caronno Ghiringhello del Contado del Seprio: un piccolo borgo immerso fra i boschi delle colline fra l'Arno e l'Olona, le cui vicende più antiche furono strettamente legate all'importanza del caposaldo militare di Castelseprio.


Dopo la distruzione di quest'ultimo, Caronno appartenne al Ducato di Milano, subendo varie dominazioni: spagnola prima, quindi austriaca, poi francese con l'istituzione della Repubblica Cisalpina, di nuovo austriaca, fino alla caduta del Lombardo-Veneto.

Comunque, vicende più rilevanti si hanno solo agli inizi del XIX secolo. Infatti, mentre in Italia si andavano diffondendo le prime lotte operaie, nascevano nel territorio comunale le prime leghe ed associazioni, dalla forte impronta socialista e progressista. Fu nel periodo fascista che si tentò di organizzare, proprio qui, il primo espatrio per uno dei padri del socialismo italiano, Filippo Turati.

È interessante ricordare che nel 1922, nel corso del congresso di Livorno, a seguito del quale si verificò la scissione del partito socialista e la conseguente nascita del partito comunista, la sezione locale si schierò compatta con il nuovo partito. Come per la storia, anche l'arte si rifà ad epoche non lontane: risulta comunque di particolare interesse la parrocchiale intitolata a S. Vincenzo, nel cui interno è possibile ammirare un pregevole quadro di "S. Carlo", del Morazzone, ed un bellissimo altare barocco.  

 

La gestione dei rifiuti è stata affidata alla Società sin dalla sua costituzione (anno 2006) annoverando conseguentemente il Comune tra i soci fondatori.

E' dotato di un attrezzattissimo Centro Raccolta Rifiuti (in via Macchi) che integra i vari servizi di raccolta domiciliare "porta a porta".

ULTIME NEWS

25/03/2017 - 11^ Giornata Intercomunale del Compost

Per l'undicesimo anno SIECO srl è lieta di invitare l'utenza cittadina, da sabato 25 marzo 2017 e fino ad esaurimento delle scorte, al RITIRO GRATUI(leggi)

02/01/2017 - variazione giorni raccolta rifiuti

Si comunica che, a decorrere dal prossimo 02 gennaio 2017 nel Comune di Caronno Varesino varia il calendario dei servizi di igiene ambientale ovvero i gi(leggi)

02/01/2017 - pubblicato il calendario 2017 della Raccolta Domiciliare Frazione Vegetale

A tutti gli utenti che hanno richiesto il servizio (a pagamento) Raccolta domiciliare FRAZIONE VEGETALE è stata inviata una lettera personalizzata con allegato i(leggi)

29/12/2017 - on line il nuovo calendario 2017 RACCOLTA RIFIUTI

Si comunica che nell'area Calendari di Raccolta nella sezione di questo sito dedicata ai servizi del Comune di Caronno Varesino è possibile scaricare il CALE(leggi)

01/06/2015 - Integrazione raccolta domiciliare CARTA e MULTIMATERIALE

si informa che raddoppiano i giorni di raccolta domiciliare di CARTA e MULTIMATERIALE.                   (leggi)

21/05/2014 - SIECOCard e la Carta Regione dei Servizi in Ecocentro

NOVITA' per le utenze domestiche presso il Centro Raccolta Ridiuti di via Macchi. Da oggi è possibile per i RESIDENTI l'utilizzo per l'accesso con(leggi)

ARCHIVIO NEWS

SIECO

La Servizi Intercomunali Ecologici srl è leader di risultati in Lombardia ed in Italia nel campo della gestione integrata dei rifiuti in ambito comunale, e vanta una esperienza ed un know-how ultra ventennale nel campo dei servizi connessi alla gestione dei Rifiuti Solidi Urbani.

La nostra esperienza parte dalla progettazione del sistema di raccolta rifiuti più idoneo ed adeguato alle esigenze ed alle necessità del Comune e prosegue nella gestione operativa dei vari servizi (dalla raccolta domiciliare o “porta a porta” al trasporto dei Rifiuti Solidi Urbani – dalla pulizia manuale del suolo pubblico alla pulizia meccanizzata dello stesso – dalla custodia alla gestione operativa dei Centri Raccolta Rifiuti – dalla predisposizione, alla programmazione e gestione del sistema tariffario di pagamento dei rifiuti di ogni singola utenza).

La strategia realizzata dalla nostra Società è focalizzata sulla crescita sia mediante la collaborazione con le imprese locali sia tramite l'ottimizzazione dei processi produttivi nonché nel progressivo ampliamento della gamma dei servizi e la ricerca di sistemi di trattamento/recupero del rifiuto raccolto che rispettino l'ambiente e propongano le condizioni economiche contenute il più possibile.

Orientiamo altresì la nostra politica aziendale confermando e consolidando le indubbie capacità di gestire le diverse tipologie di raccolta rifiuti al fine di inviarne al recupero la maggior quantità possibile.

Gli ultimi significativi risultati raggiunti dalla nostra Società sono così riassumibili:

Evidenziamo inoltre come la nostra esperienza abbia dimostrato che l’informazione dell’utenza sia indispensabile e fondamentale per l’ottenimento di ottimi risultati di raccolta e quindi, partendo da questa certezza, il nostro impegno societario spazia oltre i limiti specifici del servizio di igiene urbana e propone, offre e realizza collaborazione in materia di sensibilizzazione della popolazione con specifiche campagne di coinvolgimento ed educazione nonché specifiche attività didattiche con gli alunni che preme ricordare saranno i cittadini del futuro.

Dietro specifica richiesta ed incarico, i tecnici societari sono disponibili ad effettuare gli opportuni approfondimenti, studi, valutazioni, relazioni e preventivi in merito ai vari servizi nonché alla risoluzione di problemi gestionali e all’affidamento del servizio con la quantificazione dei vari costi e dei possibili ritorni economici.

Contattateci per ogni necessità.

 

Parla con noi



Via Bonicalza, 138/C - 21012 - Cassano Magnago (VA) - pec: sieco@pec.sieco.info

C.F. e P.IVA 02237090028 R.E.A. 301390

Tel. 0331.209584 - Fax 0331.209585

numero verde 800677644

Sito Sviluppato da: ElabMultimedia