Cassano Magnago

IL PRECURSORE ED IL MODELLO A LIVELLO PROVINCIALE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA.

Il Comune di Cassano Magnago e' stato l'anticipatore ed il precorritore della raccolta differenziata ottimale nelle sue diverse applicazioni:

  1. dalla preventiva e motivazionale sensibilizzazione domiciliare "porta a porta" di tutta la cittadinanza con le locali associazioni ambientaliste (Circolo Legambiente IL PRESIDIO di Cassano Magnago e SAMARATEAMBIENTE - anno 1995/1996);
  2. alla istituzione della raccolta sistematica della frazione organica (a decorrere dal 18 dicembre 1995);
  3. alla istituzione di una completa raccolta differenziata domiciliare (a decorrere dal 1° gennaio 1996);
  4. all'attivazione della Tariffa di Igiene Ambientale con un sistema puntuale (fin dal 1° luglio 2000) mediante l'utilizzo del "sacco viola a pagamento";
  5. alla continua ricerca di soluzioni per l'incremento qualitativo e puntuale del servizio di igiene ambientale nelle diverse forme (introduzioni servizi integrativi a chiamata e a pagamento (domiciliare e facchinaggio a domicilio - raccolta frazione vegetale a domicilio con apposito contenitore carrellato - servizi di pulizia manuale e meccanizzata a richiesta di aree private) - introduzione e distribuzione nuovi contenitori per la raccolta differenziata anche di tipologie minori (es. taniche per olio vegetale - ecoborsa per raccolta domiciliare carta ) - aggiornamento servizi di pulizia meccanizzata stradale mediante servizi notturi del centro cittadino e delle altre zone del territorio comunale (meno impattanti ambientalmente in aree già congestionate veicolarmente) - servizi innovativi di salatura delle strade cittadine nel periodo invernate con nuovo sistema "a umido" - introduzione raccolta domiciliare della frazione multimateriale leggero (imb.plastica + imb. alluminio + imb. acciaio) sostitutiva della sola raccolta imballaggi in plastica - incremento periodico delle raccolte domiciliari Imballaggi multileggero e Imballaggi in vetro - ecc..

​La crescita ambientale in tema di gestione ottimale dei rifiuti della Città di Cassano Magnago è ormai un fatto storico. Come tale esso rappresenta una condivisione di finalità, comportamenti ed obiettivi di tutti gli artefici interessati (cittadini, attività produttive e commerciali, società gestore del servizio, forze politiche locali) e conseguentemente rappresenta un patrimonio di tutti i CITTADINI che hanno dimostrato una forte aspirazione ad una qualità di vita sempre migliore improntata a finalità ecologicamente corrette.

ULTIME NEWS

17/05/2021 - inizio distribuzione contenitore dotato di Tag RFId per rifiuto secco indifferenziato

A partire dal 14 GIUGNO prossimo nel Comune verrà attivata una nuova modalità di raccolta differenziata relativa alla “misurazione puntuale&rdq(leggi)

02/01/2021 - pubblicato il calendario 2021 della Raccolta Domiciliare Frazione Vegetale

A tutti gli utenti che hanno richiesto il servizio (a pagamento) Raccolta domiciliare FRAZIONE VEGETALE è stata inviata una lettera personalizzata con allegato i(leggi)

31/12/2020 - on line i nuovi calendari 2021 RACCOLTA RIFIUTI

Si comunica che nell'area Calendari di Raccolta nella sezione di questo sito dedicata ai servizi del Comune di Cassano Magnago è possibile scaricare il CALEN(leggi)

18/03/2020 - IMPORTANTE Vademecum gestione rifiuti urbani in emergenza COVID-19

S.I.ECO. s.r.l., in ottemperanza a quanto stabilito dalle disposizioni dell’Istituto Superiore di Sanità improntate sul principio di cautela, RENDE NOTO ch(leggi)

16/03/2020 - Emergenza COVID-19 - STEP 1 Modifiche ai servizi del Comune di Cassano Magnago

Con la presente siamo a comunicare a tutti i nostri utenti che nell'Area Download del sito, nella sezione dedicata ad a questo Comune sono indicate ed all(leggi)

21/03/2020 - 14^ Giornata Intercomunale del Compost

Per il quattordicesimo anno SIECO srl è lieta di invitare l'utenza cittadina, da sabato 21 marzo 2020 e fino ad esaurimento delle scorte, al RITIRO(leggi)

01/03/2019 - ripristinato il servizio di spazzamento meccanizzato notturno

E' stato riattivato, dopo la pausa indispensabile per le necessarie salature invernali, lo spazzamento meccanizzato stradale notturno del Centro Cittadino. (leggi)

01/05/2020 - ECOCENTRO chiusura per festivita con posticipo al 02 maggio dell apertura

In considerazione della chiusura degli impianti finali di conferimento il giorno 1 MAGGIO  p.v. il centro raccolta rifiuti di via Gasparoli RIMARRA' CHIUS(leggi)

17/03/2016 - PREMIO : Sotto il muro dei 100 kg - Comuni verso Rifiuti Zero

Oggetto: premio "Sotto il muro dei 100 Kg: Comuni verso rifiuti Zero                (leggi)

02/06/2018 - Cassano - regolari i servizi per la Festa della Repubblica

Comunichiamo che, conformemente alle previsione del calendario 2018 distribuito all'utenza, nella giornata di sabato 02 giugno 2018, ricorrenza della Fest(leggi)

09/07/2014 - Cassano Magnago Comune Riciclone 2014 e Comune Rifiuti Free

Il 9 Luglio 2014 sono stati consegnati a Roma i premi della XXI edizione di “Comuni Ricicloni” iniziativa promossa da Legambiente e patrocinata dal Minister(leggi)

13/12/2019 - possibili limitazioni servizio spazzamento meccanizzato

Con la presente siamo a comunicare che, nel periodo compreso tra il 13 dicembre 2019 ed il 31 marzo 2020, la programmazione ed i servizi di spazzamento meccanizzat(leggi)

01/01/2014 - OBBLIGO di utilizzo dei SOLI contenitori approvati

E' stato consegnato a tutte le utenze cittadine, nell'ambito della duistribuzione del Kit 2014, il volantino con l'indicazione dei contenitori prescritti pe(leggi)

ZONA ROSSA errata corrige calendario

Da una verifica a campione è emerso che alcuni calendario della ZONA ROSSA del Comune di Cassano Magnago riportano ERRONEAMENTE l'effettuazione dei(leggi)

ARCHIVIO NEWS

SIECO

La Servizi Intercomunali Ecologici srl è leader di risultati in Lombardia ed in Italia nel campo della gestione integrata dei rifiuti in ambito comunale, e vanta una esperienza ed un know-how ultra ventennale nel campo dei servizi connessi alla gestione dei Rifiuti Solidi Urbani.

La nostra esperienza parte dalla progettazione del sistema di raccolta rifiuti più idoneo ed adeguato alle esigenze ed alle necessità del Comune e prosegue nella gestione operativa dei vari servizi (dalla raccolta domiciliare o “porta a porta” al trasporto dei Rifiuti Solidi Urbani – dalla pulizia manuale del suolo pubblico alla pulizia meccanizzata dello stesso – dalla custodia alla gestione operativa dei Centri Raccolta Rifiuti – dalla predisposizione, alla programmazione e gestione del sistema tariffario di pagamento dei rifiuti di ogni singola utenza).

La strategia realizzata dalla nostra Società è focalizzata sulla crescita sia mediante la collaborazione con le imprese locali sia tramite l'ottimizzazione dei processi produttivi nonché nel progressivo ampliamento della gamma dei servizi e la ricerca di sistemi di trattamento/recupero del rifiuto raccolto che rispettino l'ambiente e propongano le condizioni economiche contenute il più possibile.

Orientiamo altresì la nostra politica aziendale confermando e consolidando le indubbie capacità di gestire le diverse tipologie di raccolta rifiuti al fine di inviarne al recupero la maggior quantità possibile.

Gli ultimi significativi risultati raggiunti dalla nostra Società sono così riassumibili:

Evidenziamo inoltre come la nostra esperienza abbia dimostrato che l’informazione dell’utenza sia indispensabile e fondamentale per l’ottenimento di ottimi risultati di raccolta e quindi, partendo da questa certezza, il nostro impegno societario spazia oltre i limiti specifici del servizio di igiene urbana e propone, offre e realizza collaborazione in materia di sensibilizzazione della popolazione con specifiche campagne di coinvolgimento ed educazione nonché specifiche attività didattiche con gli alunni che preme ricordare saranno i cittadini del futuro.

Dietro specifica richiesta ed incarico, i tecnici societari sono disponibili ad effettuare gli opportuni approfondimenti, studi, valutazioni, relazioni e preventivi in merito ai vari servizi nonché alla risoluzione di problemi gestionali e all’affidamento del servizio con la quantificazione dei vari costi e dei possibili ritorni economici.

Contattateci per ogni necessità.

 

Parla con noi



Via Bonicalza, 138/C - 21012 - Cassano Magnago (VA) - pec: sieco@pec.sieco.info

C.F. e P.IVA 02237090028 R.E.A. 301390

Tel. 0331.209584 - Fax 0331.209585

numero verde 800677644

Sito Sviluppato da: ElabMultimedia