Lonate Ceppino

UN COMUNE  COLLINARE DI ORIGINE MEDIEVALE

I suoi abitanti sono 4959 alla fine del 2015.

Il paese ha lontane origini celtiche, indicate dallo stesso nome della località. Lonate sembra infatti derivare dalla radice celtica lona, che significa "pozza" o "pozza d'acqua".

Questa origine sarebbe confermata dalla presenza in loco di una sorgente, posta poco distante dall'antica Chiesa Parrocchiale che fin dai tempi antichi era considerata come miracolosa.

Diverse sono le ipotesi sull'origine del toponimo ma la più accreditata lo collega al termine "lona", che significa 'conca d'acqua', e alla particolare caratteristica della riva del fiume Olona che, nel tratto che attraversa l'abitato, presenta sponde più alte e dure, denominate in gergo lombardo "ceppi".

 

Documenti che risalgono ai primi anni del XII secolo descrivono fedelmente la struttura del nucleo abitativo e l'organizzazione economica e sociale della comunità. A quei tempi faceva parte del contado del Seprio e l'intero territorio comunale era compreso all'interno di una cinta muraria difensiva circondata da un fossato di protezione che, nel corso degli anni, è stato trasformato in un tunnel tuttora esistente.

Una porzione di terreno coltivabile, "viganum", veniva resa disponibile per l'intera popolazione al fine di assicurare un reddito minimo a tutti i contadini. Tali terre non potevano essere divise e non erano disponibili alla vendita.

 

Un'importante strada romana, come testimoniano documenti del '700, attraversava il territorio comunale e collegava Como e Novara. La chiesa di S. Pietro, ex parrocchiale, costituisce un monumento storico importante ed elemento di riferimento urbanistico per l'impianto del centro storico.

La struttura architettonica comprende due costruzioni realizzate in periodi diversi: edificata nel XII secolo, in parte è stata ricostruita nel Novecento. Al suo interno un altare del XVI secolo e un coro settecentesco.  

 

La gestione dei rifiuti è stata affidata alla Società sin dalla sua costituzione (anno 2006) annoverando conseguentemente il Comune tra i soci fondatori.

E' dotato di un recente ed attrezzattissimo Centro Raccolta Rifiuti (in via Franklin) che integra i vari servizi di raccolta domiciliare "porta a porta".

ULTIME NEWS

25/03/2017 - 11^ Giornata Intercomunale del Compost

Per l'undicesimo anno SIECO srl è lieta di invitare l'utenza cittadina, da sabato 25 marzo 2017 e fino ad esaurimento delle scorte, al RIT(leggi)

02/01/2017 - variazione giorni raccolta rifiuti

Si comunica che, a decorrere dal prossimo 02 gennaio 2017 nel Comune di Lonate Ceppino varia il calendario dei servizi di igiene ambientale ovvero i giorni di raccolta (leggi)

02/01/2017 - pubblicato il calendario 2017 della Raccolta Domiciliare Frazione Vegetale

A tutti gli utenti che hanno richiesto il servizio (a pagamento) Raccolta domiciliare FRAZIONE VEGETALE è stata inviata una lettera personalizzata con allegato i(leggi)

29/12/2017 - on line il nuovo calendario 2017 RACCOLTA RIFIUTI

Si comunica che nell'area Calendari di Raccolta nella sezione di questo sito dedicata ai servizi del Comune di Lonate Ceppino è possibile scaricare il CALEND(leggi)

01/06/2015 - Integrazione raccolta domiciliare CARTA e MULTIMATERIALE

si informa che raddoppiano i giorni di raccolta domiciliare di CARTA e MULTIMATERIALE.                   (leggi)

ARCHIVIO NEWS

SIECO

La Servizi Intercomunali Ecologici srl è leader di risultati in Lombardia ed in Italia nel campo della gestione integrata dei rifiuti in ambito comunale, e vanta una esperienza ed un know-how ultra ventennale nel campo dei servizi connessi alla gestione dei Rifiuti Solidi Urbani.

La nostra esperienza parte dalla progettazione del sistema di raccolta rifiuti più idoneo ed adeguato alle esigenze ed alle necessità del Comune e prosegue nella gestione operativa dei vari servizi (dalla raccolta domiciliare o “porta a porta” al trasporto dei Rifiuti Solidi Urbani – dalla pulizia manuale del suolo pubblico alla pulizia meccanizzata dello stesso – dalla custodia alla gestione operativa dei Centri Raccolta Rifiuti – dalla predisposizione, alla programmazione e gestione del sistema tariffario di pagamento dei rifiuti di ogni singola utenza).

La strategia realizzata dalla nostra Società è focalizzata sulla crescita sia mediante la collaborazione con le imprese locali sia tramite l'ottimizzazione dei processi produttivi nonché nel progressivo ampliamento della gamma dei servizi e la ricerca di sistemi di trattamento/recupero del rifiuto raccolto che rispettino l'ambiente e propongano le condizioni economiche contenute il più possibile.

Orientiamo altresì la nostra politica aziendale confermando e consolidando le indubbie capacità di gestire le diverse tipologie di raccolta rifiuti al fine di inviarne al recupero la maggior quantità possibile.

Gli ultimi significativi risultati raggiunti dalla nostra Società sono così riassumibili:

Evidenziamo inoltre come la nostra esperienza abbia dimostrato che l’informazione dell’utenza sia indispensabile e fondamentale per l’ottenimento di ottimi risultati di raccolta e quindi, partendo da questa certezza, il nostro impegno societario spazia oltre i limiti specifici del servizio di igiene urbana e propone, offre e realizza collaborazione in materia di sensibilizzazione della popolazione con specifiche campagne di coinvolgimento ed educazione nonché specifiche attività didattiche con gli alunni che preme ricordare saranno i cittadini del futuro.

Dietro specifica richiesta ed incarico, i tecnici societari sono disponibili ad effettuare gli opportuni approfondimenti, studi, valutazioni, relazioni e preventivi in merito ai vari servizi nonché alla risoluzione di problemi gestionali e all’affidamento del servizio con la quantificazione dei vari costi e dei possibili ritorni economici.

Contattateci per ogni necessità.

 

Parla con noi



Via Bonicalza, 138/C - 21012 - Cassano Magnago (VA) - pec: sieco@pec.sieco.info

C.F. e P.IVA 02237090028 R.E.A. 301390

Tel. 0331.209584 - Fax 0331.209585

numero verde 800677644

Sito Sviluppato da: ElabMultimedia