Presentazione

La Servizi Intercomunali Ecologici ( S.I.ECO. S.R.L.), creata nel dicembre del 2005 è una società interamente a capitale pubblico ( ovvero le quote societarie sono di proprietà solo di enti pubblici ) che ha avviato la propria operatività con decorrenza 1° gennaio 2006.
La Società è nata sulla base del Know-how e dell’esperienza maturata in oltre quaranta anni consecutivi di gestione del Servizio di Igiene Urbana (raccolta rifiuti, raccolta differenziata e servizi collaterali quali spazzamento manuale e meccanizzato, gestione piattaforme, ecc.) :

SIECO

  • Ha come scopo principale la gestione dei servizi pubblici locali con rilevanza economica ed in particolare della gestione rifiuti;
  • Permette ai Comuni di Cassano Magnago, Caronno Varesino, Castelseprio, Lonate Ceppino e agli Enti Pubblici che vorranno diventare soci di avere uno strumento versatile per la gestionedei servizi all'interno del territorio;
  • Sfrutta tutte le possibilità previste dal Testo Unico degli Enti Locali per " l'affidamento in house " del servizio;
  • Si pone prevalentemente come gestore del servizio di raccolta/trasporto con il fine di calmierare i costi del servizio.

SIECO SRL

orienta la propria politica personale confermando e rafforzando la capacità di gestire le diverse tipologie di raccolta rifiuti al fine di inviarne al recupero la maggior quantità possibile.

Nel primo anno di svolgimento del servizio, ovvero il 2006, la percentuale media aziendale ( ovvero la media dei comuni serviti ) di raccolta differenziata è stata pari al 74,14 % La stessa percentuale nel corso dell'anno 2007 si è elevata al 70,82 %.

La strategia realizzata da SIECO è focalizzata sulla crescita sia mediante la collaborazione con le imprese locali sia tramite l'ottimizzazione dei processi produttivi nonchè nel progressivo ampliamento della gamma dei servizi e la ricerca di sistemi di trattamento/recupero del rifiuto raccolto che rispettino l'ambiente e propongano condizioni economiche contenute o perlomeno non superiori a quelle attuali.

Coerentemente con questa strategia, SIECO ha stipulato accordi di collaborazione con i Consorzi Obbligatori ( COREVE, COMIECO, CORPELA, RILEGNO, CIAL, etc.etc. ) ed è sempre alla ricerca di impianti con cui stringere accordi per il conferimento agevolato.

Notevoli sforzi sono stati fatti anche per potenziare la struttura interna : SIECO infatti, ha anticipato i suoi diretti competitor introducendo un sistema di tariffazione puntuale ( TIA ovvero TARIFFA DI IGIENE AMBIENTALE ) con conseguente potenziamento progressivo della struttura informatica, in grado di soddisfare le diverse esigenze di tariffazione qualsiasi esse siano. Sul fronte della qualità, gli sforzi effettuati hanno consentito alla società il raggiungimento di una leadership qualitativa, Testimoniata da undici premiattribuiti da Legambiente - Ministero dell'ambiente ( consecutivamente dall'anno 1996 ), oltre quelli regionali e provinciali per miglior efficenza e grado di raccolta differenziata.

I tecnici SIECO hanno quale punto di riferimento la ricerca di soluzioni che migliorino la qualità del servizio erogato attraverso :

Ricordiamo infine che solo attraverso la costituzione di una società con scopo esclusivo la erogazione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica quale SIECO è oggi possibile gestire la risorsa rifiuti.L’obiettivo di SIECO è altresì quello di proseguire nel processo già avviato dal 2004 e 2006 di incremento della compagine societaria e quindi della popolazione servita. In tal modo si potrà rimanere sul mercato mantenendo la qualità del servizio ed il controllo e contenimento dei costi.

 

L 'Amministratore Unico
Antonio Frascella

Parla con noi



Via Bonicalza, 138/C - 21012 - Cassano Magnago (VA) - pec: sieco@pec.sieco.info

C.F. e P.IVA 02237090028 R.E.A. 301390

Tel. 0331.209584 - Fax 0331.209585

numero verde 800677644

Sito Sviluppato da: ElabMultimedia